Organizzazione di volontariato
“La Voce di Elisa” nasce dall’incontro di due storie: la storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1.
Da questo incontro è nata una nuova storia, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta.
Professionisti e Volontari al tuo fianco
L’associazione ha l’obiettivo di dare voce per parlare, raccontare, “fare rumore” sulle tematiche della prevenzione e della salute mentale
Creare Cultura: educare e creare una comunità educante. Cosa vuol dire essere adolescenti, cosa vuol dire diventare adulti. Cosa vuol dire stare male. La cura nasce dalle famiglie, dagli adulti, dai pari, dal tessuto sociale. La cura siamo noi. Dobbiamo solo imparare a farlo.
Creare Spazi di Intervento: permettere a qualunque ragazzo di accedere a un percorso di intervento altamente qualificato, specializzato, multi-professionale, intensivo e soprattutto economicamente accessibile. Questo non è solo un dovere clinico, ma anche etico.
I nostri progetti
Progetto Giovani – DISM A.S.L.CN1
Festival del Rumore
Chi fa parte dell’associazione
L’incontro tra la storia di Elisa e la storia del Progetto Giovani porta diverse figure professionali alla collaborazione per un unico obiettivo comune: dare spazio e voce alle difficoltà di tanti ragazzi del territorio. L’attività è indirizzata alla prevenzione del disagio psicologico e delle patologie psichiatriche nei giovani.