Festival del Rumore

Giornata Mondiale della Salute Mentale

“Piccole e disturbanti voci di gioia e dolore nella giornata della salute mentale”

Ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (WFMH), riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Una giornata dedicata alla sensibilizzazione relativamente alle conseguenze del disagio psichico non trattato sia in termini di benessere delle persone che di costi per la comunità.

Lo scopo è quello di promuovere, tramite campagne e attività, la consapevolezza e la difesa della salute  mentale contro lo stigma sociale.

Diffondere per creare cultura

Un Festival di eventi per parlare, raccontare, fare rumore sulle tematiche della prevenzione e della salute mentale.

Diffondere, mettere a conoscenza che la salute mentale è importante ma ancora più importante è riconoscere le situazioni per quello che sono creando una comunità educante. La vita è un percorso fato di tappe: essere adolescenti, essere adulti, essere genitori. Un percorso che è fatto, anche di, ostacoli: cosa vuol dire stare male?

Cosa vuol dire stare male?

La risposta non è che nella consapevolezza i disturbi esistono e possono far parte della vita di una persona ma possono anche essere superati e accettati. La cura nasce dalle famiglie, dagli adulti, dai pari, dal tessuto sociale. La cura siamo noi. Dobbiamo solo essere informati e consapevoli per portare il cambiamento. Tra gli obiettivi de “La Voce di Elisa” c’è la creazione di spazi di intervento che permettono l’accesso ai ragazzi a percorsi di intervento altamente qualificati ed economicamente accessibili.

festival-del-rumore-dj
festival-del-rumore-lets-play

Gli eventi organizzati

Sono diversi gli eventi organizzati per radicare sul territorio la cultura del benessere psichico, si tratta di un tentativo di uscire dagli ambulatori e affrontare il tema della prevenzione in salute mentale su tutti i fronti.