YAP Festival – Young Artist Photo Festival – Montebelluna (TV) novembre 2025

  • Home
  • Eventi
  • YAP Festival – Young Artist Photo Festival – Montebelluna (TV) novembre 2025

YAP Festival, in città i talenti emergenti della fotografia per indagare il disagio giovanile attraverso l’arte

Montebelluna (TV) si prepara ad accogliere la creatività e il talento della nuova generazione di fotografi con la prima edizione dello YAP FESTIVAL – Young Artists Photo Festival, in programma dal 25 ottobre al 30 novembre prossimi.

Lo YAP Festival si propone come un punto di riferimento e una piattaforma vitale per i giovani artistidai 18 ai 29 anni , offrendo loro uno spazio unico per esprimere la propria visione del mondo attraverso l’obiettivo. La finalità è chiara: promuovere la crescita artistica e professionale dei ragazzi, in un’iniziativa che, sebbene sia “partita dal basso” su idea di tre fotografi locali, ha subito trovato il sostegno delle istituzioni.
Un progetto istituzionale e di comunità.

L’iniziativa nasce dalla volontà dei tre ideatori – i fotografi Daniele Macca, Marco Guerra e Andrea Pellizzer – di trasformare Montebelluna in una galleria a cielo aperto. Come ha sottolineato il sindaco Adalberto Bordin in conferenza stampa: “Circa un anno fa Daniele è venuto in ufficio proponendomi un festival di fotografia rivolto ai giovani. Il nostro coinvolgimento e interazione con le giovani generazioni è pressoché costante, è uno dei dogmi della nostra amministrazione.

È uno strumento per far approfondire ai giovani una passione che probabilmente già hanno, chi non ce l’ha potrebbe scoprirla, ma è un modo per socializzare, un modo per riflettere, per creare cultura”.

“Amarsi, oltre le ombre”: la fotografia contro il disagio giovanile.         

Con il titolo evocativo “Amarsi, oltre le ombre” , il concorso fotografico è un nvito suggestivo rivolto ai giovani talenti per esplorare e raccontare i molteplici volti di un sentimento complesso come l’amore, concentrandosi in particolare sul tema del benessere mentale e del disagio giovanile.

Nella mostra sono esposte anche le fotografie di Elisa Schininà.

Partecipa alla rassegna di Montebelluma il gruppo foto-video-maker @PHOTOGANG – insieme agli operatori – del del CD e Comunità psichiatrica “I Girasoli” di Cussanio-Fossano (DISM-ASLCN1). Presentando diversi lavori e progetti tra con il cortometraggio “INDELEBILE IO” realizzato con il contributo del regista Michele Petruzziello, articoli e video-interviste realizzate con il giornalista Doriano Mandrile all’interno del progetto “Operazione reporter”, ed il progetto “CRISALIDI” realizzato con il fotografo saviglianese Livio Racca.