Prima del Festival del Rumore
Un Festival di eventi per parlare, raccontare, fare rumore sulle tematiche della prevenzione e della salute mentale.
Per dare voce e sensibilizzare sul benessere psichico ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale (WFMH), riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una giornata dedicata alla sensibilizzazione relativamente alle conseguenze del disagio psichico non trattato sia in termini di benessere delle persone che di costi per la comunità. Il Festival del Rumore nasce per promuovere, tramite campagne e attività, la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Aspettando la serata di apertura diversi eventi anticiperanno il Festival del Rumore, scoprili qui di seguito.
Aspettando il Festival
17 settembre | Racconigi
- Pinacoteca di Racconigi ore 18:30 visita alla mostra di Giancarlo Giordano
- Teatro Soms ore 20:30 “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia” con Giovanni Grazioli (direttore della Biblioteca Civica di Belluno, esperto storia della Psichiatria Italiana), introduce Marco Pautasso (Presidente della Cantoregi), intervento di Mario Abrate (Presidente dell’Associazione Carlo Sismonda, anatomopatologo e studioso di neuroscienze)
23 settembre | Racconigi
- Teatro Soms (Via Costa 23) ore 21:00
Progetto Cantoregi, rassegna “Cuneiforme”.
Incontro con l’autore: Paolo Milone “L’arte di legare le persone”, modera Mara Barcella (Psichiatra, La voce di Elisa ODV).
Festival del Rumore
8 ottobre| Saluzzo
Teatro Magda Olivero (Via Palazzo di Città 15) Circolo degli artisti di Torino spettacolo teatrale “Vento Traverso” presenta Paolo Caraccio (Educatore Referente Area Famiglie minori Saluzzo).
Lo spettacolo sarà preceduto da una “parata” ore 18.00-19.00 (ritrovo per le ore 17.30) che inizia dalle antiche carceri di Saluzzo e scenderà verso il teatro, per evocare sia cosa abbia voluto dire trovarsi in mezzo alla gente dopo la chiusura degli istituti psichiatrici senza accompagnamento e quanto possa essere difficile ai più riconoscere, accettare e confrontarsi con un “disagio” così “invisibile”.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “La strana famiglia” di Paul Borieau (produzione Circolo Artisti di Torino). Inizio spettacolo ore 21.00.
9 ottobre| Saluzzo
Alle ore 14.45 (durata 3 ore) partenza dal Duomo di Saluzzo
“I Barbabuc e la Storia del Tempo”, percorso escursionistico culturale alla scoperta delle meridiane, organizzato dai Centri Diurni di Saluzzo e Cussanio e del CSM di Savigliano (servizi del Asl CN1 del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale S.C. Psichiatria Area Nord) e CAI di Saluzzo. Il gruppo sarà guidato da dall’esperto gnomonista Dott. Fabio Garnero e dalla guida turistica locale Cristina Carli-
Gradita preiscrizione, chiamare al numero 339 7204227.
9 ottobre| Racconigi
Teatro Soms (Via C. Costa 23) ore 17:30 presentazione del libro “Noi, Voci invisibili” di Elisa Schininà, in collaborazione con Associazione Cantoregi: con Mara Barcella (psichiatra) e Antonia Bassignana (genitore), modera Livio Partiti.
10 ottobre| Savigliano
Oasi Giovani (Palazzo Longis, Via Torre de Cavalli 6) ore 18:30.
“Giovani felici e contenti?” serata con il gruppo “Tutto Annodato”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e ridurre lo stigma presente attorno ai temi della salute mentale. Accoglienza con cocktail di benvenuto.
L’incontro verterà sul tema degli stereotipi e dello stigma, della narrazione che viene fatta del suicidio, come viene vista oggi la salute mentale, dal ruolo della scuola e del linguaggio che si usa per parlarne, per arrivare alla romanticizzazione del suicidio da parte dei media.
13 ottobre| Savigliano
Sala Miretti (Piazza Santarosa) ore 21:00.
“Prisma di salute” incontro a tema di montagna-terapia, nuova economia di montagna e percorsi di inclusione, prevista la proiezione di cortometraggio.
15 ottobre| Fossano
Sala brut&bun (Piazza L. Dompè) ore 15.00-19.00.
“Let’s Play! Giocare per stare al mondo”.
Giochi di ruolo, giochi in scatola e scacchi in ambito educativo, con laboratori interattivi, dedicato a giovani animatori; in collaborazione con associazioni Guardiani del Warp, P.N.G. Narratori in Granda, Accademia dei Giocatori, Circolo Scacchistico Torri d’Acaja.
Con le educatrici Simona Moretto e Chiara Airaldi e la partecipazione di Dario Flego.Gradita preiscrizione, chiamare 338 7513505.
15 ottobre| Saluzzo
Il Quartiere (Piazza Montebello 1) dalle ore 20:30 “Festa in Quartiere”.
Serata musicale in collaborazione con Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo.
12 e 19 ottobre| Savigliano
Polo universitario di Savigliano, Università di Torino (Via G. Garibaldi 6) dalle ore 16.00 alle 18.00.
“Laboratorio per sperimentare insieme strategie e tecniche di gestione dell’ansia” evento rivolto ai ragazzi dai 18 ai 25 anni, organizzato da Progetto Giovani (Paola Isaia psicoterapeuta ed Anna Maria Rabbia educatore) in collaborazione con Università Scienza dell’educazione.
Gradita preiscrizione: prog.giovani@gmail.com oppure WhatsApp 338 9395108
20 ottobre| Fossano
Sala Polivalente del Castello degli Acaja ore 18:30.
“Verba manent” organizzato da Verba Manent e #iorestobugianen con la collaborazione del CSM, Chiara Airaldi e Maria Fatta. Lavorare insieme per incontrare, condividere i significati delle parole e prevenire incomprensioni e pregiudizi tra persone; favorire l’inclusione sociale attraverso il confronto e la condivisione delle emozioni come vissuti che avvicinano le persone indipendentemente dalle loro caratteristiche personali e dalle loro storie di vita, in un’ottica di accrescimento della salute mentale.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti
Gradita preiscrizione per gli eventi, qui di seguito i contatti
- Let’s play 338 7513505
- I Barbabuc e la Storia del Tempo 339 7204227
- Laboratorio tecniche di gestione dell’ansia prog.giovani@gmail.com e cellulare 338 9395108