
Festival del Rumore
Torna per la sua quarta edizione il Festival del Rumore, rassegna organizzata da “La Voce di Elisa” in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre). Un festival diffuso, capillare, che vuole diffondere e promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale che ne deriva, in linea con l’obiettivo dell’associazione, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico creando spazi di ascolto, intervento, condivisione, immaginazione, costruzione.
Dal 3 al 21 ottobre 2025, nelle 5 città coinvolte – Savigliano, Fossano, Saluzzo, Racconigi e Cavallermaggiore – il Festival presenta 6 eventi: incontri e presentazioni, una giornata a tema nel Parco Graneris, la proiezione di film ed una serata di musica (band e DJ) e food truck.
Edizione 2025
“La Voce di Elisa” ha, tra i suoi obiettivi, quello di creare una cultura del benessere e del disagio psichico. La cura nasce dalle famiglie, dagli adulti, dai pari, dal tessuto sociale. La cura siamo noi. Dobbiamo solo imparare a farlo.
Per tutti questi motivi è nato il “Festival del rumore”: abbiamo deciso di farci conoscere, uscire dal coro, e fare rumore parlando della prevenzione e della salute mentale.


Le informazioni su tutti gli eventi
Cavallermaggiore
LA FAMIGLIA COME SISTEMA
Comunicazione e relazione nella famiglia
Venerdì 3 ottobre ore 20:00-22:00

Savigliano
PRISMA DI BENESSERE
Un viaggio nel verde dedicato al benessere e all’armonia tra mente, corpo e natura
Sabato 4 ottobre ore 10:00-17:00

Racconigi
Presentazione del libro
CENTO GIORNI CHE NON TORNO
Venerdì 10 ottobre ore 20:45

Savigliano
RUMORS
Sabato 11 ottobre ore 20:30

Fossano
I COLORI DELL’AUTISMO
Venerdì 17 ottobre ore 20:45

Saluzzo
RABBIT HOLE
Film diretto da John Cameron Mitchell con Nicole Kidman
Martedì 21 ottobre ore 20:45
